News - Pro loco AciCastello - Acitrezza - riviera dei ciclopi

1 dicembre 2013

Pubblicato il Bando di selezione per n° (15) volontari per tirocinio formativo. Clicca qui.

10 aprile 2013

La Pro Loco Aci Castello organizza gite per scolaresche e turisti. Contattateci per info e prezzi!

Gennaio 2013

INVITO
L'associazione turistica "Pro Loco Aci Castello", volendo definire la programmazione relativa alle attività, agli eventi ed alle manifestazioni culturali ed artistiche per l'anno 2013, con l'obiettivo di avviare collaborazioni e sinergie proficue, invita le associazioni culturali, turistiche e sportive che operano sul territorio comunale a presentare proposte ed idee entro e non oltre il 15 Gennaio 2013. Pertanto, è possibile inviare una e-mail di adesione all'indirizzo prolocoacicastello@tiscali.it oppure comunicare la disponibilità presso la sede della Pro Loco in via Lungomare dei Ciclopi n° 137/A dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12 ed anche Martedì e Giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

Dicembre 2012

PROGRAMMAZIONE EVENTI MANIFESTAZIONI ANNO 2013

L'obiettivo della Pro Loco di Acicastello è da sempre quello di valorizzare il nostro territorio, sviluppando progetti e percorsi di crescita e dii formazione turistica che possano giovare alla collettività.
La Pro Loco vuole operare in sinergia con gli altri enti operanti sul territorio, sia a livello comunale, a cominciare dal Comune e dalla scuola, per poi coinvolgere le associazioni sia religiose che laicali e tutte le “forze” presenti ed attive nel nostro comune quale piattaforma di coordinamento che possa mettere insieme le realtà sociali, culturali, di volontariato e sportive, esistenti in paese. Ma soprattutto vuole travalicare i confini territoriali per “fare sistema” con realtà analoghe presenti nei paesi vicini creando dei comprensori che siano in grado di offrire e concretizzare un vero e fattivo itinerario turistico, storico ed eno-gastronomico che metta insieme realtà territoriali affini per storia, usi e tradizioni onde poter trarne il massimo da ogni realtà.
Iniziative nuove, eventi tradizionali e popolari, incontri culturali, mostre, concorsi, feste gastronomiche, gite e concerti, alcune saranno novità, altre saranno iniziative da riproporre, appuntamenti che sono entrati negli anni scorsi nella “tradizione” del nostro paese.
Il Presidente della Pro loco in carica, propone quindi di presentare all’Assemblea una programmazione di eventi ed iniziative che intende promuovere a partire per l’anno 2013.
L’obiettivo principale che si cercherà di raggiungere sarà quello di offrire una formazione umana, morale ed etica alla base di quei valori necessari per una vita esemplare, mediante progetti, iniziative ed attività educative, culturali e turistiche, non tralasciando campagne di sensibilizzazione e divulgazione orientate nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio, così come previsto dallo Statuto vigente.
Pertanto, si cercherà di raggiungere tali obiettivi mediante discussioni, proiezioni guidate, dibattiti ecc. che affrontino tematiche legate al rispetto della persona umana, alla cultura dell’accoglienza, del turismo, non scordandoci della nostra funzione civico- educativa vicina al mondo giovanile (droga, alcolismo, ecc.). Per affrontare meglio queste tematiche si prevede anche la collaborazione, ove possibile, di personale qualificato, nonché l’ausilio di filmati, interviste, convegni, ecc.
Tutto questo verrà trattato non solo durante i vari incontri che si andranno a programmare, ma anche durante qualsiasi attività che riesca ad avvicinare il più possibile giovani e meno giovani all’Associazione Pro Loco.

Il Presidente,  Massimo Pellegrino