Basalti Colonnari e Pillows lava - Pro loco AciCastello - Acitrezza - riviera dei ciclopi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Basalti Colonnari e Pillows lava

La Riviera > Aci Trezza

Il territorio di Acitrezza è uno dei luoghi al mondo più importanti dal punto di vista geologico. Le prime eruzioni dell’Etna avvenirono in questa zona e testimoni del tempo sono l’Isola Lachea, i Faraglioni dei Ciclopi, i Basalti Colonnari ed i Pillows Lave.
Le prime eruzioni intrusive nel fondale argilloso di Acitrezza ebbero inizio circa 500 mila anni fa e proprio la conformazione del fondale è la causa di tali formazioni, infatti il raffreddarsi all’interno dell’argilla permise al magma di modellarsi nelle particolari formazioni esagonali dei Basalti Colonnari che si trovano sui Faraglioni ed all’interno dell’Antico Scalo dei Malavoglia, ed alla cui sommità si trovavano i Pillows Lave, strappati dalla forza distruttiva del mare, ma ancora visibili nella zona nord di Acitrezza. L’argilla “cotta” prende il nome di marna ed è una pietra bianca che sovrasta l’Isola Lachea, nella quale si sono formate le Marmitte dei Pigmei,create dai ciottoli e dal moto ondoso del mare, ed il Faraglione grande, mentre il mare l’ha strappata via dagli altri faraglioni (anche se tracce se ne trovano tra le insenature dei Pillows e dei Basalti Colonnari a dimostrazione del fatto che si sono formati sotto il livello del mare per poi emergere a causa del sollevamento del fondale di Acitrezza).
Di incomparabile bellezza e di elevata importanza sono anche i Basalti Colonnari Obliqui e gli scogli modellati dal vento che si trovano nei “faragghiuneddi” (piccoli faraglioni) nella zona sud di Acitrezza.

Grazie a

Scarica l'audio guida


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu